Salta categorie di corso

Categorie di corso


Salta corsi disponibili

Corsi disponibili

Mappe e strumenti grafici per organizzare le conoscenze (h 4)

La facilità di reperimento delle informazioni e i molteplici stimoli e canali comunicativi nei quali si trovano immersi i nostri bambini/ragazzi richiedono competenze di selezione e organizzazione

  • Immagini per far emergere concetti, immagini per organizzare le conoscenze
  • Realizzare mappe partendo da liste di parole
  • Google Earth come ambiente di ricerca
  • Le mappe "a tre dimensioni”: Prezi

In aula computer servono

  • connessione internet
  • Flash Player
  • Java
  • Google Earth

A programmare.... si comincia da piccoli: il coding nella scuola dell'obbligo - (h 4)

"Quando possibile, gli alunni potranno essere introdotti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l'ideazione e la realizzazione di progetti (siti web interattivi, esercizi, giochi, programmi di utilità) e per la comprensione del rapporto che c'è tra codice sorgente e risultato visibile.

Indicazioni Nazionali

  • Programmare con i blocchi di Google (code.org e Blockly)
  • Scratch o realizzazione di un videogioco con Kodu (sceglieremo il percorso tra i due all'interno del gruppo) 

In aula computer servono

  • connessione internet
  • Kodu (se si opta per questo strumento)

Il  modulo corrisponde alla presentazione di ambienti online dove, alunni e docenti possono scegliere strumenti idonei a costruire un percorso formativo che si adatti alle finalità ed agli obiettivi del programma didattico

Il modulo quindi prevede l'analisi di software che hanno questo orientamento ( software aperti, integrati, integrabili, open source)

-- modulo 1

  • Conoscenza degli ambienti d'apprendimento
  • Uso didattico delle principali piattaforme di condivisione
  • Creare il proprio ambiente d'apprendimento condiviso
  • Apprendimento formale; apprendimento informale; valutazioni

  • Conoscenza degli strumenti digitali e dei software dei "Digital Native”
  • Usare gli strumenti avanzati per la ricerca online.
  • Costruire Web Quest

  • Connettere, collaborare, condividere
    • il valore ed il significato del concetto di condivisione
    • creare e gestire un sito
    • gestione autonoma o presso terzi: onori ed oneri
    • creare e gestire il blog/sito di classe
    • creare un ambiente social
    • organizzare spazi di condivisione
    • assicurare la condivisione: i formati aperti
    • orientarsi tra le proposte in rete


  • Utilizzo del sw autore - dalla lezione pronta alla risorsa
  • risorse di base 
  • Utilizzo di risorse immagini, video e testi
  • risorse disciplinari: ambienti di manipolazione e di simulazione

Dalla multi-medialità alla multi-modalità

  • diversi canali comunicativi
  • apprendere per immagini
  • apprendere per video
  • utilizzo dei testi 
    • utilizzo di PDF
    • OCR
    • semplificazione dei testi
  • strumenti compensativi


Salta news del sito

News del sito

(Nessuna news è stata ancora spedita)

Salta Menu principale

Menu principale

Salta Navigazione

Navigazione

Salta Calendario

Calendario

Salta Utenti online

Utenti online