IC Cazzago San Martino - Formazione

Il corso promuove le seguenti conoscenze/abilità/competenze.

1. Conoscenze sulla Didattica Cooperativa Nella parte teorica verrà presentato il Cooperative Learning, con una menzione specifica al Metodo Rossi della Didattica Cooperativa. Il Metodo Rossi verrà contestualizzato e proposto come una via semplice e sostenibile per attuare quotidianamente la didattica per competenze, come da indicazioni nazionali e europee.

2. Abilità sulla Didattica Cooperativa Gli insegnanti saranno in grado di: - formare i team cooperativi - insegnare con semplicità le competenze sociali - trasformare i conflitti in apprendimento - gestire le diverse coordinate e variabili della classe cooperativa - organizzare l'ambiente di apprendimento - valutare le attività cooperative.

3. Competenze specifiche sulla Didattica Cooperativa Essendo il corso condotto in learning by doing gli insegnanti non si limiteranno ad acquisire conoscenze e abilità, ma svilupperanno, direttamente ed in modalità cooperativa, tutte le competenze necessarie alla conduzione e gestione della classe; in particolare potranno comprendere a fondo e saper utilizzare i diversi format cooperativi del Metodo Rossi. Questo offrirà ai docenti una via sicura e sostenibile per iniziare ad attivare la cooperazione in classe.

4. Competenze trasversali sulla Didattica Cooperativa Il modello della Didattica Cooperativa intende arricchire le competenze trasversali per le situazioni cosiddette difficili e di criticità: - cooperazione e studenti oppositivi - cooperazione e studenti iperattivi - cooperazione con BES e DSA - cooperazione in caso di conflitti tra studenti - cooperazione e leadership per le classi difficili - cooperazione e intelligenza emotiva. Questi aspetti verranno trattati trasversalmente all'interno del percorso formativo.

5. Competenze generali per il lavoro di insegnante Il modello cooperativo presentato guarda agli studenti ma parla agli insegnanti; intrecciando una forte visione educativa con un set di strumenti (co)-operativi si intende rinforzare la autoefficacia e la resilienza del corpo docente, che mai come in questo periodo storico ha dovuto e dovrà affrontare sfide numerose e complesse che vanno ben oltre la didattica disciplinare. 

Salta Navigazione

Navigazione